Sicurezza sul lavoro

Valutazione dei Rischi

Effettuiamo analisi dettagliate per identificare e mitigare i potenziali rischi sul luogo di lavoro, assicurando il rispetto di quanto previsto dal D.Lgs.81/2008 e dalla normativa tecnica cogente e di conseguenza garantendo la sicurezza degli operatori.

Assunzione dell’incarico di RSPP

(Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione)

Possiamo assumere l’incarico esterno di RSPP per le aziende e gli Enti Pubblici di tutti i settori lavorativi, garantendo il rispetto di quanto previsto dall’art.33 del d.lgs.81/2008

Formazione

Grazie a un catalogo molto ampio e alla disponibilità di formatori e istruttori altamente qualificati, possiamo offrire tutti i corsi obbligatori in materia di sicurezza, oltre a poter progettare attività formative su richiesta del cliente.

Eroghiamo i nostri corsi presso la nostra sede accreditata, dal cliente o presso strutture dedicate dove poter addestrare i lavoratori su attrezzature e impianti, tecniche di spegnimento incendi, lavori in quota, ambienti confinati, ecc…

Inoltre, disponiamo di una piattaforma e-learning che, nel rispetto della normativa, permette l’effettuazione di corsi a distanza in modalità asincrona (e-learning).

Campionamenti e Indagini Strumentali

Il nostro team è qualificato per l’effettuazione di campionamenti e indagini strumentali al fine di valutare il rischio e monitorare la presenza di potenziali pericoli nell’ambiente di lavoro. Utilizziamo le più recenti attrezzature e tecnologie per garantire risultati affidabili.

Nello specifico, offriamo servizi di monitoraggio e analisi del rischio rumore, vibrazioni, campi elettromagnetico, movimentazione manuale dei carichi (sollevamento, spinta e traino, trasporto), campi elettromagnetici, radiazioni ottiche artificiali (ROA), radon, ecc., al fine di verificare che gli ambienti di lavoro siano conformi alle normative di sicurezza e salute.

Sorveglianza Sanitaria

Affianchiamo e supportiamo il cliente nella gestione della sorveglianza sanitaria, secondo quanto previsto dal D.Lgs.81/2008. Nello specifico, ci occupiamo di:

  • effettuare analisi preliminari per valutare lo stato di fatto della sorveglianza sanitaria
  • individuare e nominare il Medico Competente e, in caso di strutture articolate su più sedi, anche il Medico Competente Coordinatore
  • affiancamento del Medico Competente nella stesura del Protocollo Sanitario
  • conduzione di sopralluoghi
  • partecipazione alle riunioni periodiche annuali (art.35 d.lgs.81/2008)

Marcatura CE Macchine e Attrezzature

Il nostro team vi guiderà attraverso il processo di marcatura su macchinari, attrezzature e impianti, assicurandovi di ottenere il marchio CE in conformità con le normative europee applicabili. Ci assicureremo che il vostro prodotto soddisfi tutti i requisiti essenziali di sicurezza e salute definiti nella direttiva macchine 2006/42/CE e in altre normative pertinenti.

Effettueremo una valutazione dettagliata delle attrezzature, identificando e affrontando eventuali non conformità, e fornendovi la documentazione necessaria per dimostrare la conformità alle normative applicabili.

Software per la gestione della Sicurezza

Ottimizza la Gestione della Salute e Sicurezza con il Nostro Software Cloud

La sicurezza sul luogo di lavoro è una priorità assoluta per qualsiasi azienda. Tuttavia, gestire gli adempimenti e le pratiche legate alla salute e alla sicurezza può essere complesso e dispendioso. È qui che entra in gioco il nostro innovativo software cloud.

Il gestionale consente la valutazione dello stato dell’arte sulla gestione dei rischi e un corretto monitoraggio degli adempimenti in materia di salute e sicurezza e delle numerose scadenze.

L’assessment può essere svolto sull’intera organizzazione, su uno o più siti dell’organizzazione, sui fornitori e sulle imprese esterne, per verifica o selezione da parte dell’organizzazione.

Pratiche di prevenzione incendi

Consulenza per la presentazione di pratiche di prevenzione incendi nel rispetto del DPR 151/2011. La nostra attività consiste in:

  • fornire, in seguito a un sopralluogo e a una prima analisi documentale, un primo parere sull’applicabilità del DPR 151/2011
  • verificare il rispetto e l’adeguatezza alla vigenti norme sulla prevenzione incendi
  • redigere elaborati tecnici, progetti e relazioni da presentare al Comando dei Vigili del Fuoco
  • seguire la pratica e tenere i necessari rapporti con gli organi competenti
  • affiancare il cliente anche nella fase di presentazione della SCIA
  • valutare la necessità di dichiarazioni di rispondenza e asseverazioni
  • partecipare al sopralluogo tenuto dai Vigili del Fuoco

Assistenza per verifiche periodiche

Supportiamo i clienti per i seguenti servizi:

  • prima messa in servizio
  • ricerca di Enti abilitati all’effettuazione di verifiche periodiche su attrezzature (sollevamento cose, sollevamento persone, attrezzature a pressione) e impianti (messa a terra, scariche atmosferiche, ecc.)
  • gestione pratiche sul portale CIVA (Inail)

Contattaci

Scrivici
Richiedi informazioni
Sono interessato a