Responsabilità sociale

Affiancamento per la progettazione e realizzazione di un sistema di gestione per la Responsabilità Sociale

La Responsabilità Sociale d’impresa (Rsi) o Corporate Social responsibility (Csr) è “la responsabilità delle imprese per gli impatti che hanno sulla società” (Comunicazione UE n. 681 del 2011).

Responsabilità Sociale significa soddisfare le esigenze del cliente e saper gestire allo stesso tempo le aspettative di altri stakeholders, come ad esempio il personale, i fornitori e la comunità locale di riferimento.

La Rsi è l’applicazione di diversi princìpi:

  • sostenibilità: uso consapevole ed efficiente delle risorse ambientali in quanto beni comuni, capacità di valorizzare le risorse umane e contribuire allo sviluppo della comunità locale in cui l’azienda opera, capacità di mantenere uno sviluppo economico dell’impresa nel tempo
  • volontarietà: come azioni svolte oltre gli obblighi di legge
  • trasparenza: ascolto e dialogo con i vari portatori di interesse diretti e indiretti d’impresa
  • qualità: in termini di prodotti e processi produttivi
  • integrazione: visione e azione coordinata delle varie attività di ogni direzione e reparto, a livello orizzontale e verticale, su obiettivi e valori condivisi

Sintab, tramite i suoi esperti consulenti, è in grado di affiancare le aziende e gli entri che vogliono avviare questo percorso e implementare un sistema di gestione per la Responsabilità Sociale, conforme e certificabile in base allo Standard Internazionale SA 8000.

[header_title title=”Lo Standard Internazionale Social Accountability 8000:2014″ header_size=”h2″]

Lo Standard Internazionale Social Accountability 8000:2014 rappresenta oggi l’unico Standard contrattuale certificabile da ente di parte terza, attraverso cui un’organizzazione può dimostrare ai propri clienti l’applicazione di un sistema di gestione per la responsabilità sociale conforme ai relativi requisiti.

Tali requisiti, basandosi sulle Dichiarazione dei Diritti Umani emanata dall’ONU, sulle convenzioni internazionali dell’ILO, International Labour Organization, e su altre normative internazionali e nazionali sul lavoro, contengono le prescrizioni necessarie a garantire all’interno di un’organizzazione il miglioramento continuativo delle condizioni di lavoro e il rispetto dei diritti dei lavoratori e di ogni persona che opera nel suo ambito di influenza.

Per maggiori informazioni: info@sintab.it – 0864.212817