26 ottobre 2016

Coding Circus

La scuola itinerante per giovani maker e programmatori

I Coding Circus sono eventi e corsi organizzati per aiutare bambini e ragazzi, dai 7 ai 29 anni, ad acquisire competenze certificate sul Pensiero Computazionale. Il modo più efficace per avvicinarsi al Pensiero Computazionale è esplorando la programmazione di computer e progettando circuiti elettronici interattivi.

Cosa fa Coding Circus?

  • Propone alle famiglie una offerta formativa su coding e making strutturata e certificata, realizzata con contenuti e strumenti originali.
  • Offre supporto agli insegnanti per organizzare classi di coding e di making, anche nell’ambito dell’iniziativa “Programma il tuo futuro”.
  • Affianca le scuole nell’organizzazione delle attività di Alternanza Scuola Lavoro.
  • Offre ai giovani dai 19 ai 29 anni opportunità lavorative nell’ambito dei programmi Garanzia Giovani e KA1 – Mobility of Youth Workers – Training Courses internazionali.

Durante gli eventi e i corsi i giovani svolgono attività che rappresentano delle unità didattiche di un curriculum formativo completo. Al termine di ogni unità i ragazzi ottengono un badge standard chiamato Open Badges che certifica le competenze acquisite durante l’attività. Le attività e i contenuti sono curati di volta in volta da partner locali e nazionali e dal team di Coding Circus, che si occupa anche della piattaforma educativa e dello sviluppo di nuovo strumenti educativi.

Da chi è composto il team?

Il team di Coding Circus è composto sia da professionisti nel settore della formazione che da sviluppatori e maker con esperienza decennale.

Attività svolte con Coding Circus:

  • 16 – 17 Luglio 2016 Collisioni Kids per Collisioni Festival, Barolo.

    La prima tappa di Coding Circus a Collisioni 2016, il Festival agri-rock di letteratura e musica più atteso in Italia, che prevede attività a misura di famiglia nello spazio Collisioni Kids. Nelle giornate di Sabato 16 e Domenica 17 dalle ore 14.00 alle ore 19.30 presso la Bocciofila di Barolo, mentre i genitori andranno ad ascoltare i concerti, i bambini potranno giocare con Arduino, Minecraft, Python e Scratch nell’area PC allestita con il supporto di Restarters Langhe Roero, per esplorare il mondo della programmazione, dei computer e della progettazione dei circuiti elettronici interattivi.
    Maggiori dettagli qui.
  • 19 – 20 – 21 Agosto 2016 MOCAKids per MOCA hacker camp, Pescara.In occasione del più grande hacker camp italiano, Coding Circus porta la sua esperienza per formare gli sviluppatori di domani. Per l’evento è previsto un corso di due giornate pensato per i più piccoli: attività ludiche e creative per avvicinare i bambini alla tecnologia, all’elettronica e alla programmazione. Ci sarà da divertirsi!
    Per info e prenotazioni visita www.moca.olografix.com
  • Sabato 15 Ottobre 2016 Europe Code Week 2016, Toolbox Coworking, Torino.In occasione della Europe Code Week 2016 Coding Circus organizza un pomeriggio dedicato a coding e making.
    I giovani makers e programmatori – e i loro genitori – potranno avvicinarsi al mondo del Pensiero Computazionale sperimentando Scratch, Arduino, Python e Minecraft e tutte le loro possibili combinazioni!
  • 20 -21 -22 Ottobre 2016 Europe Code Week 2016, Sintab srl, Sulmona.
  • 22 Ottobre 2016 Freelance Day! Workshop, incontri how-to e micro consulenze da freelance a freelance, a Torino
  • 26 Novembre 2016 Workshop su Keychainino per saldare, programmare e… giocare per giovani maker (e non solo) al FabLab Pavone di Torino.
  • 9 e 10 Dicembre 2016 Future Days a Pescara, laboratorio di Saldatura e coding

Torna su questa pagina per non perderti gli appuntamenti di Coding Circus!

SPONSOR